
Medicina del Lavoro
La Medicina del Lavoro racchiude una serie di interventi mirati per la tutela della salute dei lavoratori attraverso attività di prevenzione e diagnosi-trattamento di malattie professionali e stress lavoro-correlato.
Ogni azienda è difatti tenuta, per obblighi di legge e ragioni etiche, a salvaguardare i propri dipendenti e il datore di lavoro nomina, a tal fine, un Medico del Lavoro (o Medico Competente) chiamato a mettere in atto la sorveglianza sanitaria ed individuare tutte le potenziali criticità che possono arrecare danni, a breve e lungo termine, alla salute dei lavoratori.
​
Egli deve:
​
-
Valutare l’idoneità alla mansione lavorativa (compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi)
-
Identificare gli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi
-
Verificare l’efficacia delle misure di prevenzione adottate in azienda in relazione ai rischi ivi presenti
-
Organizzare un servizio di primo soccorso
-
Effettuare visite e sopralluoghi nei luoghi di lavoro
-
Formare ed informare i lavoratori in materia di salute, sicurezza e dpi (dispositivi di protezione individuale)
-
Promuovere mansioni sicure
-
Sostenere un ambiente di lavoro sicuro e salubre
-
Tutelare la salute dei lavoratori
Al Fianco delle Aziende
HS Group Srl segue le aziende, passo dopo passo, assegnando loro un Medico Competente in grado di valutare i rischi per la salute presenti in azienda e quindi esaminare con cura il Documento di Valutazione dei Rischi Aziendali (DVR). Qualora l’azienda ne fosse sprovvista, mettiamo a disposizione del cliente le nostre competenze tecniche e lo affianchiamo nella redazione di un documento, a norma di legge, completo su tutti i rischi presenti.
Il Medico del Lavoro provvede, inoltre, a stilare e condividere con l’RSPP e il Datore di Lavoro il protocollo per la sorveglianza sanitaria comprensivo di periodicità e tipologia di visite ed accertamenti suddivisi per mansione.
Gestiamo le scadenze di tutte le visite previste dalle normative vigenti e dal protocollo sanitario redatto dal Medico Competente.
Ci occupiamo, infine, della custodia e conservazione delle Cartelle Sanitarie di ogni singolo lavoratore, nel rispetto della tutela della privacy e in accordo con l’azienda, al fine di monitorarne nel tempo l’evoluzione dello stato di salute. Tutto questo per mettere in moto, ove necessario, una macchina preventiva e diagnostica precoce ed accurata nel rispetto della tutela della privacy ai sensi del GDPR 679.